Strumenti di accessibilità

News su Finanziamenti

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Finanziamenti
  • Gli enti del terzo settore hanno tempo fino al 15 maggio per presentare i progetti di recupero degli immobili pubblici inutilizzati e dei beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata ammissibili al social bonus. Le richieste devono essere compilate e trasmesse esclusivamente utilizzando l’applicativo messa a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il social bonus spetta alle persone fisiche, agli enti che non svolgono attività commerciali e a tutte le imprese che effettuano erogazioni liberali in denaro a sostegno dei progetti di recupero ammessi. Quali sono le percentuali del credito d’imposta?
  • Il 6 maggio 2024, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale. In particolare il provvedimento prevede interventi volti a sostenere il lavoro in agricoltura, contrastare le pratiche sleali, arrestare la diffusione della peste suina africana e la brucellosi, contenere la diffusione e la proliferazione delle specie alloctone come il granchio blu, razionalizzare la spesa, migliorare l’efficienza del Sistema informatico agricolo nazionale (SIAN) e rafforzare i controlli nei settori agroalimentare e faunistico-venatorio. Inoltre, contiene misure per contrastare la scarsità d’acqua e potenziare le infrastrutture idriche e per assicurare la continuità produttiva del complesso aziendale dell’ex ILVA.
  • Con un comunicato stampa del 6 maggio 2024, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e della Foreste ricorda che con decreto ministeriale n. 39836 del 26 gennaio 2024, la dotazione finanziaria prevista dall’articolo 2 del decreto 21 novembre 2023 di approvazione dell’Avviso Pubblico - invito a presentare proposte ai sensi dell’Intervento SRF01 - Assicurazione agevolate di cui al PSP 2023-2027 - Campagna assicurativa 2023 - Produzioni vegetali, è integrata di euro 100.000.000,00.
  • L’avvio o il consolidamento di micro e piccole imprese composte prevalentemente o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età, costituite, in forma societaria, da non oltre 60 mesi è finanziato dalla misura agevolativa “ON-Nuove Imprese a Tasso Zero”. Sono agevolabili progetti di investimento finalizzati a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90%. Quanto si risparmia?
  • Con l’avviso n. 1/2024 Fondirigenti sostiene le competenze manageriali per la digitalizzazione finanziando piani formativi. Le proposte dei piani di formazione, da presentare dall’8 maggio fino al 20 giugno, dovranno rientrare in uno degli ambiti di intervento interessati dalla trasformazione digitale ossia: le strategie di sostenibilità, i processi aziendali, l’organizzazione del lavoro e le capacità individuali. Fondirigenti promuove con questo avviso la partecipazione delle piccole imprese, che accedono a percorsi di transizione digitale in percentuale minore rispetto alle medie e grandi imprese, e incoraggia le imprese del Mezzogiorno che utilizzano la leva formativa in modo limitato, con ritardi nella digitalizzazione e nell’innovazione. Come presentare domanda?