Strumenti di accessibilità

News su Lavoro

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Lavoro
  • Con la circolare n. 63 del 2023, l’INPS fornisce indicazioni sulle attività svolte annualmente, in qualità di sostituto d’imposta, riguardanti l’elaborazione del conguaglio fiscale di fine anno, il rilascio della Certificazione Unica e la contestuale trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate. In alcuni casi il documento può essere fornito in modalità cartacea presso gli sportelli, tramite gli intermediari autorizzati o con spedizione a domicilio.
  • In un comunicato stampa diffuso il 7 maggio 2024, Confprofessioni riprende la sentenza n. 8580 del TAR Lazio per affermare che non sussiste alcuna incompatibilità della disciplina dell’equo compenso con il principio di libera concorrenza stabilito dal Codice dei contratti.
  • Nella circolare n. 64 del 2024, l’INPS recepisce quanto sancito dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 88 del 2022 in riferimento alla possibilità di riconoscere la pensione ai superstiti in favore di nipoti maggiorenni orfani riconosciuti inabili al lavoro e viventi a carico degli ascendenti.
  • I dati che emergono dalla ricerca della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro dal titolo “Capitale umano e transizione tecnologica. L’innovazione di competenze che serve alle imprese”, sono chiari: la difficoltà nel reperire le competenze di tipo tecnologico sono un a criticità per le aziende che hanno bisogno di crescere. La ricerca è stata presentata durante la conferenza stampa di presentazione del Festival del Lavoro 2024.
  • Nella nota n. 795 del 2024, l’INL è intervenuto in materia di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superior, per quanto riguarda lo svolgimento di attività stagionali e la coerenza con il percorso formativo definite nel contratto.