Strumenti di accessibilità

News su Fisco

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Fisco
  • Durante gli Stati Generali, il CNDCEC ha evidenziato che i Commercialisti iscritti all’Albo sono 120.424 e svolgono la libera professione nell’ambito di 69.210 studi professionali dislocati su tutto il territorio nazionale, nell’ambito dei quali sono occupati circa 297mila addetti, tra professionisti, collaboratori, dipendenti e praticanti che concorrono alla creazione di valore aggiunto nazionale in misura pari allo 0,9%del PIL.
  • L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato un avviso in data 6 maggio 2024 contenente delle note in relazione ai requisiti di dati per la corretta compilazione delle dichiarazioni doganali. In particolare, per una corretta ed uniforme compilazione delle dichiarazioni doganali sono stati riportati i requisiti degli specifici “data element ” come previsto dal Regolamento Delegato (UE) 2015/2446.
  • Con riferimento ai controlli sul denaro contante in entrata o in uscita dal territorio nazionale con la circolare n. 12 del 7 maggio 2024 l’Agenzia delle Dogane ha fornito chiarimenti con riguardo alla definizione di denaro contante, all’oro da investimento; al frazionamento elusive, al trasferimento per sé stessi e per conto di accompagnatori, ai soggetti minorenni; ai termini per la contestazione negli accertamenti ex post; alla gestione delle somme sequestrate.
  • Quanto alla riforma dell’IRPEF, il CNDCEC ha evidenziato durante gli Stati generali della categoria che i redditi superiori a 50mila euro scontano un’aliquota Irpef del 43%. Pertanto, è arrivato il momento di guardare anche a questa fascia di ceto medio. Un eventuale intervento a suo favore, da modulare in funzione delle risorse disponibili, potrebbe interessare un ampliamento del secondo scaglione di reddito, quello con aliquota al 35%, da 50mila a 70mila euro. Tale misura risulterebbe neutra rispetto alle varie tipologie di reddito e, pertanto, rispetterebbe il principio di equità orizzontale.
  • Insieme alla riforma del Testo Unico doganale nazionale, con l’attuazione della delega fiscale saranno adottate anche le norme di revisione della disciplina sanzionatoria delle accise, che modificano e integrano il Testo Unico Accise, con particolare riferimento ai tabacchi lavorati. In questo particolare settore, la riforma ridefinisce il reato di contrabbando, con una distinzione importante: in caso di introduzione o vendita di quantità inferiori ai 15 chilogrammi sarà prevista la sanzione amministrativa, mentre, in caso di quantità superiori, sarà prevista la reclusione da due a cinque anni, oltre aggravanti in caso di associazione a delinquere.