News su Bilancio e Contabilità

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Bilancio
  1. Giunto alla IX edizione, il Forum Bilancio 2018 - realizzato da Wolters Kluwer in partnership con Assolombarda, ANDAF e L’Economia del Corriere della Sera - è l’evento, atteso da professionisti e consulenti d’impresa, che vede gli esperti a confronto per illustrare ed analizzare gli impatti operativi degli OIC sulla redazione dei bilanci 2017. L’evento sarà l’occasione per proporre spunti di riflessione e proposte concrete. Segui dalle 10.00 la diretta streaming.
  2. “Per quanto concerne i postulati del bilancio, il D.Lgs. n. 139/2015 ha promosso la rilevanza a principio generale di redazione del bilancio e ha dato una nuova formulazione al principio della rappresentazione sostanziale, ovvero la sostanza economica dell’operazione o del contratto. Questi due postulati di bilancio non rappresentano novità assolute nel nostro ordinamento. La novità è rappresentata, piuttosto, dal nuovo ruolo di National Standard Setter riconosciuto all’OIC, cui è affidato il compito di fornire agli operatori la necessaria declinazione pratica di queste norme di carattere generale”. Massimo Tezzon, Segretario Generale OIC - Organismo Italiano di Contabilità, anticipa a IPSOA Quotidiano i temi del IX Forum Bilancio, organizzato da Wolters Kluwer in partnership con Assolombarda, ANDAF e L’Economia del Corriere della Sera, in programma a Milano il 13 febbraio 2018.
  3. “Il bilancio delle imprese è cambiato nel tempo, sia nella struttura sia nel tipo di informazione, per adattarsi alle esigenze e alle richieste dei soggetti interessati alla sua redazione. Oltre a rappresentare uno strumento consuntivo e di controllo della gestione programmata, è sempre più un importante mezzo di comunicazione verso l’esterno, un biglietto da visita che fornisce un quadro fedele dell’azienda agli occhi dei diversi stakeholder”. Alessandro Scarabelli, Direttore Generale Assolombarda, anticipa a IPSOA Quotidiano i temi del IX Forum Bilancio, organizzato da Wolters Kluwer in partnership con Assolombarda, ANDAF e L’Economia del Corriere della Sera, in programma a Milano il 13 febbraio 2018.
  4. “Cambia l’attività svolta dal revisore legale relativamente al bilancio. In particolare, aumenta l’attività relativamente alla relazione sulla gestione, non limitandosi più al solo giudizio di coerenza, e migliora l’informativa data al lettore, con una modifica della struttura della relazione di revisione e, per le revisioni di bilanci degli enti di interesse pubblico, con l’introduzione di un paragrafo in cui sono descritti gli aspetti ritenuti più significativi nello svolgimento della revisione”. Mario Boella, Presidente ASSIREVI, anticipa a IPSOA Quotidiano i temi del IX Forum Bilancio, organizzato da Wolters Kluwer in partnership con Assolombarda, ANDAF e L’Economia del Corriere della Sera, in programma a Milano il 13 febbraio 2018.
  5. “L’iper-semplifìcazione rappresenta un arretramento in termini sia quantitativi sia qualitativi dell'informazione contabile delle imprese di minori dimensioni. La scelta del legislatore di consentire alle micro-imprese la redazione di bilanci iper-semplificati si pone in contrasto con le contestuali spinte funzionali ad agevolare le PMI nell'incrementare le fonti di finanziamento: la minore trasparenza contabile si riverbera sulle condizioni ideali per attrarre nuove, e più sofisticate, forme di finanziamento”. Alberto Borgia, Presidente AIAF, anticipa a IPSOA Quotidiano i temi del IX Forum Bilancio, organizzato da Wolters Kluwer in partnership con Assolombarda, ANDAF e L’Economia del Corriere della Sera, in programma a Milano il 13 febbraio 2018.