News su Bilancio e Contabilità

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Bilancio
  1. La Fondazione OIC ha pubblicato il documento “Discussion Paper Ricavi” che affronta i problemi applicativi legati alla contabilizzazione di vendite di beni e di servizi (la cui prestazione avviene in un esercizio successivo alla consegna del bene) a fronte di un unico corrispettivo contrattuale, alla contabilizzazione in caso di diritto di reso, diritto di riscatto, premi e sconti commerciali, all’identificazione del trasferimento del rischio in ipotesi diverse da quelle declinate nell’OIC 15. Nel documento si analizzano sotto il profilo concettuale le tematiche senza affrontare gli aspetti definitori e si invitano i soggetti interessati a presentare eventuali commenti entro il 30 giugno 2019.
  2. Con la nota operativa n. 10/2019 l’Accademia Romana di Ragioneria analizza gli aspetti civilistici, contabili e fiscali della distribuzione dei dividendi e delle riserve nelle società di capitali e la relativa tassazione in caso di distribuzione anche a seguito delle nuove disposizioni della legge di Bilancio 2018. In particolare, evidenzia la nota operativa, la distribuzione degli utili, di riserve di utili, di riserve di capitali o di riserve in sospensione d’imposta e del relativo ammontare è deliberata dall’assemblea dei soci ed è sottoposta ad una serie di limitazioni e vincoli di carattere civile e fiscale.
  3. E’ stato pubblicato sul sito istituzionale della Fondazione Nazionale dei Dottori Commercialisti il documento dal titolo “Principi di vigilanza e controllo dell'Organo di revisione degli enti locali”. Il testo mira a fornire le linee guida e il supporto tecnico necessario per lo svolgimento dell'attività di vigilanza e controllo, ma anche a sensibilizzare i Commercialisti che ricoprono questi incarichi, ad operare secondo la massima diligenza e professionalità che il ruolo e la normativa impongono. Deve essere inteso come un vademecum che consenta di implementare un modus operandi che riduca il rischio di revisione a un livello "accettabile" e che sia adeguato agli obblighi connessi all'attività di vigilanza e controllo e alle relative responsabilità.
  4. Nella circolare n. 12 del 2019, Assonime analizza l’IFRS 9 in tema di strumenti finanziari, entrando nel dettaglio dei profili contabili e fiscali. Il nuovo principio contabile, obbligatorio dal 1° gennaio 2018 in sostituzione dello IAS 39, cambia le regole contabili della rilevazione degli strumenti finanziari. I forti impatti sul piano fiscale hanno reso necessario emanare norme di coordinamento, contenute nel D.M. 10 gennaio 2018. La circolare illustra in dettaglio le singole disposizioni del decreto ministeriale ed interviene sulle numerose questioni applicative ancora aperte e sulle possibili soluzioni interpretative.
  5. Indetta la sessione dell'esame di idoneità per l'abilitazione all'esercizio della revisione legale per l’anno 2019. Il bando di concorso del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami, fissa al 30 giugno 2019 il termine di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione alle prove d'esame, da effettuare esclusivamente via internet, attraverso apposita applicazione informatica. L'esame consiste in tre prove scritte ed una prova orale. Sono ammessi alle prove orali i candidati che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a diciotto trentesimi di voto in ciascuna prova scritta.