ODCEC

News su Bilancio e Contabilità

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Bilancio
  1. Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), in collaborazione con l'Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), ha reso disponibile lo schema di “Parere dell'organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2023-2025". Il Consiglio Nazionale raccomanda i propri iscritti, prima della predisposizione della documentazione, di leggere attentamente le istruzioni contenute nella guida allegata per l’utilizzo dei documenti in formato word e excel.
  2. Il Consiglio dell’UE informa di aver approvato in via definitiva la direttiva relativa alla comunicazione societaria sulla sostenibilità. Le imprese saranno presto tenute a pubblicare informazioni dettagliate in merito alle questioni di sostenibilità. I mercati finanziari hanno infatti bisogno di accedere a informazioni in materia ambientale, sociale e di governance affidabili, pertinenti e comparabili affinché il capitale privato sia indirizzato verso il finanziamento della transizione verde e sociale. La divulgazione di informazioni sulla sostenibilità potrebbe attrarre ulteriori investimenti e finanziamenti per facilitare la transizione verso un'economia sostenibile quale delineata nel Green Deal.
  3. Il 26 novembre 2022 è entrato in vigore il Regolamento 1° settembre 2022, n. 174 che disciplina l’iscrizione nel Registro dei revisori legali dei revisori di Paesi terzi. Il Ministero dell’Economia e della Finanza - Ragioneria dello Stato - sezione speciale revisori legali comunica che in apposita sezione sono presenti le informazioni di dettaglio e la modulistica per l’iscrizione. Al momento della presentazione della domanda di iscrizione nella Sezione dei revisori e degli enti di revisione contabile di Paesi terzi, i soggetti richiedenti sono tenuti al versamento di un contributo fisso, determinato in euro 150,00, a copertura delle spese amministrative.
  4. Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili comunica che in data 15 novembre 2022, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato la nota n. 17146 avente ad oggetto “Quesiti in materia di redazione e deposito bilanci da parte degli Enti del Terzo settore”. Visto l’ampio coinvolgimento dei colleghi, il consiglio invita i propri iscritti a visionare il documento e l’ulteriore documentazione di interesse presente nella Sezione della “Normativa” del Terzo settore del sito del Ministero del lavoro.
  5. Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili rende disponibile gratuitamente ai propri iscritti, un corso E-learning in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo. Il corso Revisione legale dei conti 2022 è incentrato sui nuovi principi di revisione ISA Italia che sono entrati in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi all’esercizio 2022, nonché su altre novità e prospettive inerenti alla revisione legale.