News su Bilancio e Contabilità

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Bilancio
  1. Le attestazioni della direzione.
  2. Verifiche contabili sulla gestione separata delle imprese che esercitano l’assicurazione sulla vita.
  3. Dopo aver pianificato l’attività di revisione, la strategia generale e il piano di revisione, è necessario identificare e valutare i rischi di errori significativi. L’attività deve essere condotta a livello sia di asserzioni, sia di bilancio nel suo complesso e necessita di un’approfondita conoscenza dell’impresa e del contesto in cui opera, con particolare attenzione al sistema di controllo interno; indagini, ispezioni e procedure di analisi comparativa sono utili per comprendere le attività dell’impresa e il contesto in cui opera, nonchè per identificare le aree di maggior rischio. Il revisore deve, quindi, stabilire se i rischi individuati siano afferenti al bilancio o a singole asserzioni. Ma soprattutto deve definire se, a suo giudizio, siano o meno caratterizzati da significatività: in tal caso saranno necessarie ulteriori procedure di revisione.
  4. La prolungata crisi finanziaria ed economica ha lasciato segni pesanti nel tessuto delle imprese, costrette ad affrontare i percorsi tortuosi tipici dei contesti di difficoltà finanziaria e di rischio di fallimento. In questa situazione il CFO e, in generale, le figure apicali in azienda devono aggiornare la propria “cassetta degli attrezzi” per poter presidiare, tramite una capacità di corretta tenuta contabile e un bilancio di esercizio trasparente e caratterizzato da una chiara informativa, gli elementi che permettano una rapida e anticipata ricognizione della crisi, nell’eventualità che questa si paventi. Roberto Mannozzi ha illustrato a IPSOA Quotidiano i temi del XI Forum Bilancio, svoltosi oggi a Milano.
  5. Il codice della crisi d’impresa attribuisce grandissima rilevanza agli indicatori della crisi aziendale al fine di attivare le procedure di allerta. In particolare, costituiscono indicatori di crisi - con eventuale obbligo di segnalazione e di attivazione delle procedure di allerta - gli squilibri di carattere reddituale, patrimoniale o finanziario. Diventa, quindi, di fondamentale importanza individuare le procedure di revisione da applicare in relazione alla documentazione trimestrale fornita dalla società a supporto del calcolo e della determinazione degli indicatori.

Contatti

ODCEC Avezzano

Via Donatoni, 56

67051 - Avezzano (AQ)

Tel e Fax: 0863 415120

E-mail segreteria@odcavezzano.it

PEC odcecavezzano@legalmail.it