News su Lavoro

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Lavoro
  1. Il Governo stabilisce come tagliare il cuneo fiscale, ossia quella parte del costo del lavoro che grava sulle imprese, ma che non finisce nella busta paga del lavoratore, perché viene versata all’Erario e alla previdenza pubblica. La ricetta che si propone è il ritorno ad una soluzione che negli anni ’90 diede un certo slancio all’economia italiana: intervenire sulla parte di salario prevista dagli accordi aziendali. In questo modo, a guadagnarci sarebbero i lavoratori (che godrebbero di considerevoli aumenti retributivi) e le imprese in termini di maggiore produttività. A perderci, l’INPS e l’Agenzia delle Entrate. Ma sarà un costo sostenibile per le casse dello Stato?
  2. Nella circolare n. 28 del 2019, l’INAIL conferma la proroga al 15 gennaio 2020 della ripresa dei versamenti da parte dei soggetti che risiedono e operano nei territori del Centro Italia colpiti dal sisma del 2016 e 2017. Gli adempimenti e i pagamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria sono effettuati entro il 15 gennaio 2020, anche mediante rateizzazione fino a un massimo di 120 rate mensili di pari importo, con il versamento dell'importo della prima rata entro il 15 gennaio 2020, senza applicazione di sanzioni e interessi.
  3. Con messaggio n. 3750 del 17 ottobre 2019, l’INPS ha reso noto che sono in corso le elaborazioni per l’emissione degli avvisi bonari relativi alla rata in scadenza ad agosto 2019 per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli Artigiani e Commercianti. Tramite le procedure telematiche presenti all’interno del Cassetto previdenziale, sarà possibile comunicare l’eventuale avvenuto pagamento e scaricare l’avviso predisposto dall’Istituto. Il mancato pagamento comporta invece la successiva emissione dell’Avviso di addebito.
  4. Con la nota n. 8716 del 2019, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha ribadito che, in caso di trasmissione via email delle comunicazioni relative ai lavoratori intermittenti, è necessario allegare un solo modulo affinchè la comunicazione stessa vada a buon fine. Il modello può essere scaricato dall’area dedicata del portale Cliclavoro e può essere trasmesso da un indirizzo non certificato alla PEC ministeriale. Qualora alla email siano allegati più moduli, il sistema genera un errore e i relativi dati non vengono caricati a sistema.
  5. Con riferimento al mese di settembre 2019 è pari a 1,418830 il coefficiente di rivalutazione delle quote di trattamento di fine rapporto accantonate. A seguito del comunicato Istat del 16 ottobre 2019, che ha stabilito in 102,5 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) (senza tabacchi), sono stati rielaborati i coefficienti validi per il mese di settembre 2019 del trattamento di fine rapporto e dei crediti di lavoro.

Contatti

ODCEC Avezzano

Via Donatoni, 56

67051 - Avezzano (AQ)

Tel e Fax: 0863 415120

E-mail segreteria@odcavezzano.it

PEC odcecavezzano@legalmail.it

Ultimi aggiornamenti