News su Lavoro

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Lavoro
  1. In un ammirevole sforzo di trasparenza, l’INPS ha comunicato ai più (specialisti e non) alcuni interessanti dati sulle prestazioni erogate, sulla spesa pubblica impiegata e sulle risorse coinvolte. I dati si prestano a considerazioni utili in una prospettiva futura. Una fra tutte. Posto che l’importo complessivo annuo delle pensioni erogate risulta pari a poco più di 200 miliardi di euro e posto che il rapporto fra prestazioni previdenziali e assistenziali è di circa 14 a 4, non è chiaro in che misura i lavoratori, attraverso i loro versamenti, contribuiscano ad una spesa, quale quella assistenziale, di cui si dovrebbe far carico lo Stato mediante idonei stanziamenti. Semplicemente una mancanza?
  2. L’INPS, con il messaggio n. 1714 del 2018, avvisa che sono stati resi disponibili, all’interno del Cassetto previdenziale, nuovi modelli F24 per il versamento della contribuzione dovuta da artigiani e commercianti. La nuova elaborazione riguarda sia l’anno 2018 che alcune annualità arretrate.
  3. Obiettivi chiari e ampiamente condivisi: sembra essere questa la direzione intrapresa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme agli enti preposti e alle rappresentanze sindacali e datoriali per contrastare la drammatica realtà degli incidenti mortali sui luoghi di lavoro. Annunciata anche la prossima assunzione di nuovi 150 ispettori.
  4. Aggiornato l’applicativo che consente ai lavoratori iscritti alla gestione separata di richiedere l’indennità di maternità in caso di affidamento o adozione. Lo comunica l’INPS con la circolare n. 66 del 2018, con la quale vengono recepite le novità in vigore già dal 2016 in materia di adozioni nazionali ed internazionali.
  5. E’ stato istituito dall’INPS, con il messaggio n. 1704 del 2018, il codice agevolazione da indicare in DMAG per fruire del beneficio previsto dalla Legge di bilancio 2018 in caso di assunzione o di trasformazione a tempo indeterminato che intervenga a seguito dello svolgimento di un periodo di alternanza scuola lavoro o di apprendistato non professionalizzante.