News su Lavoro

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Lavoro
  1. E’ stata presentata a Palazzo Montecitorio, dal presidente Massimo De Felice, la Relazione annuale Inail sui dati relativi all’andamento infortunistico e tecnopatico, sul bilancio dell’Istituto e sui risultati più rilevanti conseguiti sul fronte della ricerca, della prevenzione e degli investimenti. Cresce l’assistenza erogata dall’Istituto a fronte di una sensibile riduzione delle tariffe dei premi e di investimenti crescenti in favore delle imprese virtuose.
  2. Il requisito relativo alla composizione richiesta dell’ente di formazione dei mediatori nonché il requisito relativo alla forma giuridica prescritta dallo stesso, dissuaderebbero sia gli enti di formazione esteri che desiderino stabilirsi per la prima volta in Grecia sia quelli che desiderino stabilirvi una sede secondaria, di modo che tali requisiti limiterebbero la libertà di stabilimento. Gli Stati membri restano competenti a disciplinare la professione di mediatore e definirne le condizioni di accesso, ma ciò non toglie che le disposizioni della normativa nazionale non possono costituire un ostacolo ingiustificato all’esercizio delle libertà fondamentali garantite dai trattati.
  3. E’ stata presentata a Palazzo Montecitorio, dal presidente Massimo De Felice, la Relazione annuale INAIL sui dati relativi all’andamento infortunistico e tecnopatico, sul bilancio dell’Istituto e sui risultati più rilevanti conseguiti sul fronte della ricerca, della prevenzione e degli investimenti. Cresce l’assistenza erogata dall’Istituto a fronte di una sensibile riduzione delle tariffe dei premi e di investimenti crescenti in favore delle imprese virtuose.
  4. Con il messaggio n. 2384 del 2019, l’INPS individua nel dettaglio le nuove modalità di compilazione e gestione della Denuncia aziendale da parte dei datori di lavoro agricolo. Il decreto Semplificazioni ha infatti stabilito che l’INPS è tenuta ad acquisire d’ufficio i dati già presenti nel fascicolo aziendale presente all’interno del Sistema informativo agricolo nazionale. Resta confermato l’obbligo di compilazione di tutti gli altri quadri del modello di DA, così come previsto dalle disposizioni di legge e amministrative vigenti
  5. Saci con Cisal Terziario hanno determinato gli importi dell'indennità di vacanza contrattuale per i dipendenti degli studi professionali che amministrano condomini o immobili, società di servizi integrati alla proprietà immobiliare dal mese di giugno 2019. L'indennità non dovrà essere corrisposta dal primo giorno del mese di decorrenza della retribuzione territoriale minima contrattuale.