Strumenti di accessibilità

News su Impresa

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  • La Banca d'Italia ha pubblicato un documento contenente informazioni utili per i soggetti interessati all'emissione di token di moneta elettronica (EMT) o di token collegati ad attività (ART), disciplinati dal Regolamento (UE) 2023/1114 relativo ai mercati delle cripto-attività (MiCAR). Nel documento pubblicato viene precisato che solo a partire dall'entrata in vigore del decreto di attuazione la Banca d'Italia potrà ricevere istanze formali per il rilascio dell'autorizzazione ad operare come emittente di ART, nonché le notifiche per la loro emissione da parte di banche e SIM di classe 1, e avviare, d'intesa con la Consob per i profili di rispettiva competenza, i relativi processi valutativi.
  • Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’avviso che apre i termini per la presentazione delle candidature dei professionisti interessati a ricoprire gli incarichi di commissario giudiziale e commissario straordinario delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza. Il termine per la presentazione delle candidature scadrà alle ore 23:59 del giorno 18 ottobre 2024. I candidati dovranno essere muniti di firma digitale e potranno accedere al portale tramite registrazione, SPID oppure carta di identità elettronica.
  • Il decreto legge 16 settembre 2024, n. 131, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 217 del 16 settembre 2024 recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano, entrerà in vigore dal 17 settembre 2024. In particolare il decreto stabilisce, tra l’altro, nuove disposizioni in materia di affidamento delle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per finalità turistico-ricreative e sportive che devono svolgersi nel rispetto del diritto dell'Unione europea e dei principi di libertà di stabilimento, di pubblicità, di trasparenza, di massima partecipazione, di non discriminazione e di parità di trattamento, anche al fine di agevolare la partecipazione delle microimprese, delle piccole imprese e delle imprese giovanili. Inoltre viene stabilito che la durata della concessione non sarà inferiore ai cinque anni e non sarà superiore ai venti anni e sarà pari al tempo necessario a garantire l'ammortamento e l'equa remunerazione degli investimenti previsti dal piano economico-finanziario dell'aggiudicatario.
  • Negli ultimi anni il mercato italiano è risultato sempre più ostico e competitivo, facendo sì che le diverse attività lavorative dovessero costantemente mutare ed evolversi al fine di poter sopravvivere. Fra i diversi settori troviamo quello dei professionisti, radicalmente cambiato nel corso del tempo. Prima questa fascia di mercato era contraddistinta da singoli individui che operavano in solitaria, ad oggi invece troviamo un numero sempre maggiore di studi professionali organizzati e strutturati. Questo processo è dato dal fatto che nel mercato sono presenti sempre più soggetti iscritti ai diversi Albi, portando quindi ad avere in proporzione un numero di clienti sempre più basso per ogni singolo professionista.
  • Entra in vigore il 14 settembre 2024 il decreto legislativo 5 settembre 2024, n. 129 di adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) 2023/1114 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 maggio 2023, c.d. Regolamento MiCA o solo MiCAR (Markets in Crypto-assets Regulation). Consob e Banca d'Italia vigileranno sugli operatori in cripto-attività e sono stabilite nuove sanzioni anche penali, in caso di abusivismo. Il decreto legislativo introduce nuove regole per chi emette o offre cripto e più tutele per chi ci investe.