ODCEC

News su Impresa

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. Investire su sistemi di business intelligence per adattarsi rapidamente alle mutate esigenze del mercato senza subire perdite di competitività tali da mettere a rischio la continuità aziendale. Dovrebbe essere un dogma per il management di ogni impresa, ma non è sempre così scontato. Nelle aziende manca, spesso, la capacità di modulare una visione d’insieme che tenga in considerazione i nuovi paradigmi aziendali e sociali, dati dalle trasformazioni tecnologiche. La sfida più difficile è di carattere culturale. Ci si deve rimettere in gioco e cominciare a ragionare in un’ottica manageriale, mettendo a budget forti investimenti in soluzioni innovative funzionali alle esigenze aziendali. Un modello di gestione creato sulla base della “ruota di Tullio” potrà esserci di aiuto?
  2. A Ginevra tra lunedì e martedì si svolgeranno i summit di Oms e Wto, alla ricerca di nuovi assetti per affrontare la pandemia e il commercio internazionale. L’Istat presenta in contemporanea i conti del trimestre luglio-settembre e prepara per venerdì il report sulle “Prospettive dell’economia italiana 2021-2022”. Mentre tocca a Fitch sempre venerdì dare la pagella all’Italia.
  3. Tempi più rapidi per la fase di consultazione della Valutazione ambientale strategica -VAS di piani e programmi che hanno impatto sull’ambiente e sul patrimonio culturale delle opere. Salvo quanto diversamente comunicato dall’autorità competente, i termini passano, infatti, da 90 a 45 giorni dall'invio del rapporto preliminare. Lo prevede il D.L. n. 152 del 2021 di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR. Le novità apportano benefici diretti alle imprese proponenti i progetti, tenuto conto dei tanti anni che spesso intercorrono dalla progettazione all’entrata in esercizio di una infrastruttura. Tra le altre novità che il legislatore apporta alla disciplina della VAS ritroviamo la facoltà dell'autorità competente di selezionare, oltre che di individuare, i livelli di dettaglio da inserire nel documento contenente la VAS.
  4. Eletto il nuovo Comitato esecutivo della Cassa di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori degli studi professionali: Gaetano Stella è stato riconfermato presidente mente Michele Carpinetti è stato nominato vicepresidente. Stella ha dichiarato che «Le nostre politiche di assistenza sanitaria integrativa sono state apprezzate nel panorama del welfare. Adesso avanti con nuove prestazioni per i lavoratori e le loro famiglie».
  5. La settimana del Black Friday ha agli occhi puntati sugli indici Pmi dell'Eurozona e degli Stati Uniti, i verbali di Fed e Bce, il Pil del terzo trimestre di Usa e Germania. A livello aziendale spiccano l'assemblea straordinaria di Mediaset, in calendario ad Amsterdam giovedì, e il nuovo cda straordinario di Tim, convocato per venerdì. Eni terrà lunedì il Capital Markets Day dei business Retail&Renewables, il giorno dopo sarà il turno della presentazione del piano di Enel, mentre Cdp e Snam annuncerà il loro il giorno dopo. Partono inoltre le aste di titoli di Stato di fine mese e sono annunciati tre debutti in Piazza Affari: Alfonsino, Take Off e Ariston.

Contatti

ODCEC Avezzano

Via Donatoni, 56

67051 - Avezzano (AQ)

Tel e Fax: 0863 415120

E-mail segreteria@odcavezzano.it

PEC odcecavezzano@legalmail.it

Ultimi aggiornamenti