News su Impresa

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. Venerdì verranno presentati risultati e programmi 2019-2021 di Telecom (all’esame del Cda del giorno prima) e si conoscerà il responso di Fitch sul rating italiano (attualmente BBB con outlook negativo). Nella settimana anche la pubblicazione dei verbali delle ultime riunioni di Fed e Bce, il dato finale sul Pil tedesco e l’avvio delle aste del Tesoro di fine mese. Tra i bilanci in uscita si segnalano Tenaris, Barclays, Italgas e Snam.
  2. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo in materia di crisi di impresa e dell’insolvenza arrivano alcune novità di interesse per il settore immobiliare, in tema di contratti preliminari e di tutela degli acquirenti di immobili da costruire. Con un comunicato stampa del 15 febbraio 2019, Confedilizia evidenzia che Il contratto preliminare e ogni altro contratto comunque diretto al successivo acquisto della proprietà o di altro diritto reale sugli immobili devono essere “stipulati per atto pubblico o per scrittura privata autenticata”. Confedilizia è a disposizione per maggiori informazioni e approfondimenti anche attraverso il sito www.confedilizia.it/sedi-territoriali.
  3. Parte martedì la settimana di sfilate in un settore che vale oltre il 10% del Pil. Nello stesso giorno l’Istat diffonde i dati sugli ordini in dicembre.
  4. Unioncamere comunica i dati che emergono dall’indagine annuale sulle Medie imprese industriali italiane, realizzata in collaborazione con Mediobanca. Le incertezze dello scenario economico a livello nazionale e internazionale hanno portato le medie imprese a subire una battuta d’arresto nel 2018 e il 2019 si apre ancora carico di incognite: molte medie imprese stanno ad aspettare l’evoluzione del quadro economico, ma le previsioni rivelano un maggiore ottimismo rispetto ai risultati del 2018.
  5. Il sistema di controllo interno è l’insieme delle procedure aziendali adottate per efficientare il raggiungimento degli obiettivi da parte dell’impresa. Con le procedure aziendali si rende più semplice e veloce l’attività degli operatori anche se ostacoli si possono incontrare quando l’evento da affrontare non è previsto dalla specifica procedura. L’esistenza di un sistema di controllo interno (e la valutazione del suo concreto funzionamento) assumono un ruolo importante anche nell’attività di revisione legale, permettendo di ridurre il rischio del controllo. La costruzione delle procedure aziendali si basa su due elementi: quali sono?