News su Impresa

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. La settimana si apre con la “resa dei contri” per il Gruppo Gedi: lunedì il Cda si riunisce per la trimestrale, ma sarà il futuro del gruppo al centro del dibattito. E di futuro si parlerà anche a Londra nella “Davos dei giovani”, quattro giorni di dibattiti per “i più brillanti giovani di ogni Paese”. In coda alla settimana, l’ultima conferenza di Mario Draghi alla Bce e il temuto giudizio di S&P all’Italia: congelerà il proprio giudizio o darà un outlook quantomeno stabile?
  2. A livello internazionale tengono banco la riunione d’autunno del Fmi, ma anche il Consiglio europeo sulla Brexit e il G20 della Finanza. Entro martedì alla Ue sono attesi i bilanci degli Stati membri, mentre sul fronte macroeconomico sono attesi dalla Cina lunedì i dati sulla bilancia commerciale e venerdì il dato del Pil e della produzione industriale. In arrivo anche le trimestrali delle banche americane e il Beige Book della Fed.
  3. Cyberattacks and significant cyber incidents are being reported on a weekly, if not daily, basis with consequences both in the private as well as in the public sector. In light of the increase of cyber risks, it comes as no surprise that worldwide legislators have taken action. With this regard EU first adopted the NIS Directive in 2013, with the goal to set common legal measures and requirements to boost the overall level of cybersecurity in the EU, ensuring better protection for critical infrastructures and the Cybersecurity Act in 2019, enhancing ENISA's role and powers. Within this framework, entities operating both in public and private sectors are therefore asked to implement adequate plans on cybersecurity, also making sure that internal policies and procedures are appropriate even from a data protection perspective.
  4. Settimana incentrata su grandi appuntamenti internazionali, a partire dall’annuncio del premio Nobel per l’Economia, lunedì 14 ottobre. I mercati però aspettano le dichiarazioni del presidente Usa sui dazi che imporrà (o no) alla Cina, mentre Boris Johnson dovrà chiarire le proprie idee sulla Brexit al consiglio Ue.
  5. Quello della gestione documentale è un tema molto articolato, di cui spesso non si conoscono tutti gli aspetti. Abbiamo veramente la cognizione di cosa significa “gestione documentale”? Siamo veramente consapevoli di quali siano i vantaggi di gestire i documenti con sistemi informatici all’avanguardia? E soprattutto, a cosa andiamo incontro nel gestire i documenti in modo analogico e senza un supporto informatico? Anche la normativa, in questo senso, “spinge” affinché le aziende si dotino e facciano sempre più uso di sistemi di Document management, siano essi gestiti internamente all’azienda o utilizzati in modalità cloud, molto spesso tramite società terze in configurazione “software as a service” (SaaS). Proviamo a fare luce su questo argomento analizzandone i principali elementi.

Contatti

ODCEC Avezzano

Via Donatoni, 56

67051 - Avezzano (AQ)

Tel e Fax: 0863 415120

E-mail segreteria@odcavezzano.it

PEC odcecavezzano@legalmail.it

Ultimi aggiornamenti