News su Impresa

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. Alla Casa Bianca in settimana arriveranno lunedì prossimo il presidente francese e venerdì il cancelliere tedesco. Martedì, atto finale della lunga battaglia su Tim tra Vivendi ed Elliott.
  2. L'analisi del capitale circolante non viene necessariamente condotta solo per formulare un giudizio sull'equilibrio della struttura patrimoniale di una azienda, ma anche per valutare l'effetto delle decisioni operative nei processi di acquisto, produzione e vendita. Lo svolgimento di tali processi implica molto spesso il sostenimento di uscite monetarie in modo anticipato rispetto al momento in cui sono percepite le entrate. In tale ambito, la gestione delle scorte costituisce uno dei temi di maggior rilevanza per le aziende industriali, sia per la numerosità degli elementi coinvolti, sia per la complessità dei calcoli. L'utilizzo di un moderno strumento di CPM (Corporate Performance Management) consente di superare questi ostacoli e di simulare rapidamente il risultato di diverse politiche di gestione.
  3. Con il decreto 2 marzo 2018, il Ministero dello Sviluppo Economico autorizza, per gli anni 2018 e 2019, l'incremento della misura del diritto annuale fino ad un massimo del 20 per cento, per il finanziamento dei progetti indicati nelle deliberazioni dei Consigli camerali elencate nell'allegato A) che costituisce parte integrante del decreto.
  4. “La Riforma del Terzo settore: il regime transitorio" è l’ultimo documento sul tema disponibile sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it). Con il documento, redatto congiuntamente con il CNDCEC, si è approfondito il tema della disciplina transitoria che interessa i decreti legislativi n. 112 e 117 che sono entrati in vigore rispettivamente il 20 luglio 2017 e il 3 agosto 2017, ma che, contenendo disposizioni con diversa efficacia temporale, hanno suscitato incertezze operative negli esperti del settore.
  5. Nel meeting di Washington è prevista anche una riunione del G20 (venerdì). Prosegue la pubblicazione dei risultati degli istituti americani: tocca a Bofa (lunedì), Goldman Sachs (martedì) e Morgan Stanley (mercoledì). Tra gli indici macro martedì escono i dati sul Pil cinese e sulla produzione industriale Usa. In Italia giovedì l’assemblea di Generali.