ODCEC

News su Impresa

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto 1° dicembre 2022 con allegato il Codice Etico che indica i princìpi guida della condotta da adottare da parte dei professionisti nominati dal Ministero nell’esecuzione degli incarichi. L'attività di tali soggetti deve essere rispettosa dei doveri di buona fede, lealtà, imparzialità e diligenza e degli obblighi di riservatezza, dev’essere inoltre conforme alla posizione di indipendenza nonché ossequiosa dei compiti di garanzia correlati. il Codice Etico è la carta dei diritti e doveri morali nonché mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto del Ministero.
  2. Il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, in audizione davanti alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato, in riferimento alla legge di bilancio ha evidenziato che occorre dare priorità al contenimento dei costi dell’energia in quanto la crisi energetica frena la crescita del Paese. Ma un nuovo patto tra fisco e contribuente e la riduzione del costo del lavoro sono gli assi portanti della ripresa. Confprofessioni ha evidenziato inoltre, la necessità di coinvolgere tutti gli attori economici, compresi i liberi professionisti, a partire da una riforma degli incentivi in grado di intercettare le reali esigenze di tutte le categorie produttive. Dure critiche, invece, alle disposizioni che introducono una responsabilità solidale a carico del professionista intermediario in caso di frodi fiscali.
  3. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy informa che il Consiglio dei Ministri del 1° dicembre 2022 ha approvato varie misure proposte dal Ministero stesso, che segnano passi importanti nella direzione della nuova mission del Ministero. In particolare, il Governo: ha approvato il decreto legge che realizza misure a tutela dell’interesse nazionale nei settori produttivi strategici, ha esaminato in via definitiva il codice di proprietà industriale ed ha approvato in fase preliminare lo schema di decreto legislativo per l'attuazione della direttiva (UE) 2019/2161 per una migliore applicazione e una modernizzazione delle norme dell’Unione relative alla protezione dei consumatori.
  4. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato nella Sezione relative agli enti del terzo Settore, la nota n. 18655 del 2 dicembre 2022 avente ad oggetto: “Trasmigrazione di ente già dotato di personalità giuridica. Iscrizione al RUNTS per silenzio assenso”. Lo scadere del termine procedimentale, ha comportato in favore dell'ente il consolidarsi del cd. silenzio-assenso che pone in capo all'Ufficio l'obbligo di provvedere senza ritardi all'iscrizione nel RUNTS, attraverso le funzionalità in uso, "senza provvedimento". Il Ministero ha comunque adottato alcune misure per garantire livelli accettabili di qualità, conoscibilità e trasparenza delle informazioni del Runts tra cui l'onere in capo agli enti iscritti senza provvedimento, di aggiornare e completare le informazioni che li riguardano e di depositare atti e bilanci degli ultimi due anni nel caso in cui essi non siano stati trasmessi agli uffici nel corso dell'istruttoria.
  5. Il Consiglio dei Ministri del 1° dicembre 2022, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2019/2161 per una migliore applicazione e una modernizzazione delle norme dell’Unione relative alla protezione dei consumatori. In particolare il decreto amplia la tutela dei consumatori nel caso di contratti con clausole vessatorie, di condotte commerciali scorrette, di concorrenza sleale o di comunicazioni commerciali non veritiere con conseguente modifica della disciplina delle sanzioni pecuniarie amministrative. Inoltre il decreto prolunga a trenta giorni il termine per l’esercizio del diritto di recesso con riferimento ai soli contratti conclusi nel contesto di visite non richieste presso l’abitazione del consumatore e di escursioni organizzate per vendere prodotti.