News su Impresa

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. L’esame del confronto tra i Grandi al vertice francese nel fine settimana lascia spazio all’indagine sulla salute dell’economia reale. Nuovi dati cercheranno di far luce sulle effettive prospettive degli Stati Uniti, dove i pareri divergono tra forza o prossima debolezza, ma anche sull’Europa, a partire dal rallentamento della locomotiva tedesca, ma anche dalla fiducia degli italiani, alle prese con la crisi di Governo.
  2. La videoregistrazione è il sistema di sicurezza più diffuso nelle banche, presente nella quasi totalità delle filiali, seguito dai dispositivi di erogazione temporizzata del denaro e dai dispositivi di allarme. Lo ha reso noto l’ABI mediante un comunicato stampa del 23 agosto 2019, con cui ha sottolineato come per quanto riguarda la protezione degli ATM, i dispositivi di sicurezza maggiormente utilizzati sono i sistemi di allarme connessi ai sensori antiscasso/antintrusione, la blindatura del mezzo forte e le difese passive volte ad impedire l’asportazione dell’apparecchiatura.
  3. La Banca centrale europea ha deciso di rivedere le proprie aspettative di vigilanza in merito agli accantonamenti prudenziali per le nuove esposizioni deteriorate - non-performing exposures, NPE - definite nell’Addendum alle Linee guida della BCE per le banche sui crediti deteriorati. La decisione è stata assunta tenendo conto dell’adozione di un regolamento dell’UE che disciplina il trattamento di primo pilastro per le NPE. Lo ha reso noto la BCE mediante un comunicato stampa del 22 agosto 2019.
  4. Anche le nuove norme sulla crisi d’impresa evidenziano come sia di primaria importanza per la prevenzione di criticità la gestione della tesoreria aziendale. AITI ha pubblicato la prassi UNI 63:2019 che indica le attività che devono essere svolte dalla Tesoreria, al fine di avere un controllo sui flussi finanziari, ma soprattutto con l’obiettivo di dare valore aggiunto a tutta l’azienda. Il documento si suddivide in due parti e descrive le attività di tesoreria e i requisiti professionali del tesoriere. Il tema verrà approfondito durante la X edizione del Treasury Finance Forum Day, organizzato da AITI - Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa in collaborazione con Wolters Kluwer, che si terrà il 18 settembre 2019 a Bologna.
  5. Entro trenta mesi, e non più entro diciotto mesi, dall’entrata in vigore del Codice della nautica da diporto, il Governo è autorizzato ad adottare uno o più decreti legislativi contenenti disposizioni correttive ed integrative. Lo ha previsto la legge n. 84 del 6 agosto 2019, pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

Contatti

ODCEC Avezzano

Via Donatoni, 56

67051 - Avezzano (AQ)

Tel e Fax: 0863 415120

E-mail segreteria@odcavezzano.it

PEC odcecavezzano@legalmail.it