News su Impresa

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. Entra in vigore, dal 27 giugno 2019, il regolamento UE recante norme sulla cybersecurity. Le nuove regole aumenteranno la sicurezza dei servizi online e dei dispositivi di largo consumo consentendo l’istituzione di sistemi di certificazione mirati e basati sul rischio, ed inoltre conferiscono un mandato permanente all'Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza, che prevede più responsabilità e risorse per sostenere maggiormente gli Stati membri nella gestione delle minacce e degli attacchi informatici.
  2. Pubblicate sul sito istituzionale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili le “Linee guida in materia di attestazione antimafia”. Il documento è stato redatto in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti al fine di fornire un ausilio ai professionisti che sono chiamati, quotidianamente, a svolgere il ruolo di “garante della legalità". Lo stesso illustra in termini dogmatici e pratici, le principali criticità derivanti dall'applicazione del neo istituto dell'attestazione di prevenzione, fornendo così agli addetti ai lavori uno strumento operativo corredato anche di una proposta di indice in grado di assurgere a guida operativa per l'attestazione antimafia.
  3. E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la direttiva riguardante le misure volte ad aumentare l'efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione. In particolare, la direttiva stabilisce norme in materia di: quadri di ristrutturazione preventiva per il debitore che versa in difficoltà finanziarie e per il quale sussiste una probabilità di insolvenza, regole per garantire la sostenibilità economica del debitore, nonché procedure che portano all'esdebitazione dai debiti contratti dall'imprenditore insolvente.
  4. Nel corso della riunione di insediamento del 21 giugno 2019 del Consiglio nazionale del notariato Cesare Felice Giuliani è stato eletto nuovo Presidente. L’incarico sarà ricoperto per il periodo 2019-2022. Nella stessa riunione si è proceduto ad eleggere il vertice dell’organo di rappresentanza. Eletto anche il nuovo vice presidente, Giampaolo Marcoz, e il segretario Francesco Giglio.
  5. L’evento della settimana è il vertice di Osaka, che potrebbe portare alla pace sui dazi. In Italia intanto va approvato entro sabato il decreto crescita pena decadenza mentre il governo cerca di disinnescare la possibile apertura della procedura di infrazione. Martedì ripartono le aste del Tesoro, mentre l’assemblea Nissan sarà un test per un possibile riavvio dei contatti Renault-Fca. Dagli Usa arrivano giovedì l’ultima lettura sul Pil del primo trimestre e venerdì i dati sull’inflazione.