ODCEC

News su Impresa

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. I requisiti di onorabilità, necessari per richiedere il rating di legalità, devono essere posseduti non solo dagli amministratori della società che ha richiesto il rating, ma anche da quelli della controllante o dell’ente che esercita attività di direzione e coordinamento. E’ una delle novità previste nel nuovo regolamento attuativo sul rating di legalità, in vigore dal 20 ottobre, adottato dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato - AGCM con l’obiettivo di assicurare una maggior efficacia del controllo in sede di rilascio. Si amplia anche l’elenco dei reati per i quali le imprese richiedenti il rating dovranno dichiarare di non avere avuto condanne: usura, trasferimento fraudolento di valori e bancarotta fraudolenta.
  2. Nuovi contributi a fondo perduto per gli operatori dei settori economici oggetto delle nuove restrizioni imposte dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2020. Allungamento della cassa integrazione. Proroga del credito d’imposta sugli affitti, previsto dal decreto Rilancio, anche per i mesi di ottobre, novembre e dicembre, che viene esteso anche ai soggetti con ricavi o compensi superiori a 5 milioni di euro. Cancellazione della seconda rata IMU per le categorie interessate dalle restrizioni. Misure per i lavoratori dello spettacolo, del turismo e dello sport. Sono alcune delle disposizioni del decreto Ristori, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
  3. Sarà più facile per le imprese italiane recuperare i crediti pecuniari nell'UE in materia civile e commerciale. E questo grazie alla procedura per l'ordinanza europea di sequestro conservativo – OESC, regolamentata dallo schema di decreto legislativo approvato in via definitiva, il 18 ottobre, dal Consiglio dei Ministri. Nello specifico, diventa più semplice chiedere a un giudice di un Paese UE di congelare, senza preavviso, i fondi di un conto bancario detenuto dal debitore in un altro Stato europeo. Con quale effetto? Consentire di bloccare i debitori che movimentano, occultano o utilizzano i fondi. La procedura, attivabile in alternativa alle procedure legali vigenti in ogni Paese UE, può essere utilizzata solo per i casi transfrontalieri.
  4. L’Accademia Romana di Ragioneria ha pubblicato la Nota Operativa n. 15/2020 avente ad oggetto “Superare la crisi Covid-19: alcune indicazioni per piccole imprese e professionisti” con cui intende offrire suggerimenti utili su cosa fare per gestire e superare questa crisi dovuta al diffondersi della pandemia da COVID-19 in particolare per i piccoli imprenditori e i professionisti. Il successo del tentativo di superamento della crisi di impresa dipende da tanti fattori, che dovrebbero essere tutti presenti, e che vanno dalla tempestiva individuazione della crisi e delle sue cause, così come della giusta soluzione, passando per la disponibilità alla collaborazione dei soggetti coinvolti, per concludere con una corretta realizzazione delle azioni pianificate per il cui successo la fortuna è certamente un elemento non trascurabile.
  5. Le prime stime del PIL nel terzo trimestre negli Stati Uniti e in vari Paesi europei, inclusa l’Italia dove escono anche i dati dell’occupazione a settembre e dell’inflazione di ottobre, in attesa del nuovo esame sul rating, quello di Dbrs. Molti appuntamenti sul fronte societario, con le trimestrali dei big di Wall Street, da Apple ad Amazon, da Microsoft ad Alphabet-Google, ma anche di molte blue chips di Piazza Affari, da Eni a Fca a Mediobanca (che mercoledì rinnova anche il board). Potrebbe anche essere la settimana decisiva per Autostrade, mentre giovedì si riunisce il direttivo della BCE. Per i titoli del Tesoro è in programma il trittico delle aste di fine mese.