News su Finanziamenti

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Finanziamenti
  1. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del MiSE che apporta modifiche al regime agevolativo per le start-up innovative. La riforma mira, in particolare, a semplificare ed accelerare le procedure di accesso, concessione e erogazione delle agevolazioni, attraverso l’aggiornamento delle modalità di valutazione delle iniziative e di rendicontazione delle spese sostenute dai beneficiari. Tra le novità più significative, l’innalzamento del limite massimo di finanziamento concesso, che passa dal 70% all’80% delle spese ritenute ammissibili. Ammessi alle agevolazioni anche i piani d’impresa ad alto contenuto tecnologico e innovativo.
  2. Fino al 14 novembre 2019 sarà possibile accedere alla seconda finestra per usufruire dello sport bonus 2019, il credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro effettuate per interventi di manutenzione, restauro o realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche. Le imprese, le persone fisiche e gli enti non commerciali interessati possono farne richiesta compilando l’apposito modulo reperibile sul sito internet dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio ed inviandolo a mezzo posta elettronica. Le domande inviate prima del 15 ottobre non verranno prese in considerazione.
  3. Dal 16 ottobre 2019 è possibile presentare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione dell’opzione dello sconto in fattura dell’ecobonus e sismabonus per le spese sostenute nel 2019. Apre anche la possibilità per trasmettere i dati della cessione del credito corrispondente al sismabonus acquisti e alla detrazione IRPEF spettante per gli interventi relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all'installazione di impianti basati sull'impiego di fonti rinnovabili di energia. Per gli interventi eseguiti sulle singole unità immobiliari, la comunicazione all’Agenzia deve essere presentata online tramite i canali Fisconline o Entratel o su carta agli uffici territoriali utilizzando l’apposito modello, che può anche essere inviato con Pec. Come si compila il modello?
  4. Dal 15 ottobre 2019 le imprese che aderiscono a Fondirigenti possono presentare domanda per accedere ai finanziamenti concessi per i piani formativi dei dirigenti del valore massimo di 15 mila euro. La formazione deve riguardare l’innovazione produttiva e organizzativa, il marketing, lo sviluppo sostenibile, il controllo di gestione e l’internazionalizzazione. E’ possibile presentare il piano, sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’azienda beneficiaria, compilando un formulario esclusivamente on line. Il budget complessivo del nuovo bando ammonta a 8 milioni di euro. Quali sono le attività formative non finanziate?
  5. Nuova linfa al mercato dei minibond. Le ultime novità in tema di finanziamenti e mercati, grazie anche agli interventi della BCE, sembrano infatti convergere nel favorire la diffusione di questo strumento di finanza alternativa in costante crescita, ma ancora con ampi margini di sviluppo. L’utilizzo da parte delle PMI comporta vantaggi economici, maggiore visibilità ed un rafforzamento della governance aziendale. A ciò si aggiunge anche la garanzia statale prevista dal decreto Crescita a favore degli emittenti. Il mercato è maturo per la definitiva conferma dei minibond? Quali saranno i futuri vantaggi per le imprese?

Contatti

ODCEC Avezzano

Via Donatoni, 56

67051 - Avezzano (AQ)

Tel e Fax: 0863 415120

E-mail segreteria@odcavezzano.it

PEC odcecavezzano@legalmail.it

Ultimi aggiornamenti