News su Finanziamenti

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Finanziamenti
  1. Destinate ulteriori risorse finanziarie del Fondo per la crescita sostenibile al sostegno di iniziative di ricerca e sviluppo nei settori applicativi della Strategia nazionale di specializzazione intelligente relativi a “Fabbrica intelligente”, “Agrifood” e Scienze della vita”. Il decreto 12 febbraio 2019 del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato sul sito istituzionale prevede un incremento di euro 150.000.000,00 (centocinquantamilioni/00).
  2. A decorrere dal 15 marzo 2019, saranno applicate le nuove condizioni di ammissibilità, le disposizioni di carattere generale del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese e l’articolazione delle misure di garanzia previste dal decreto 12 febbraio 2019 del Ministero dello Sviluppo Economico. I soggetti richiedenti possono inviare al Gestore del Fondo la richiesta di ammissione alla garanzia esclusivamente attraverso l’apposita funzionalità del Portale FdG. Il Gestore del Fondo assegnerà alle richieste pervenute un numero di posizione identificativo. L’ammissione all’intervento del Fondo sarà deliberata dal Consiglio di gestione subordinatamente alla esistenza di disponibilità impegnabili a carico del Fondo.
  3. L’ENEA, con avviso pubblicato sul proprio sito internet, ha comunicato la proroga dal 19 febbraio al 21 febbraio 2019 del termine ultimo per presentare la comunicazione per gli interventi edilizi e tecnologici che beneficiano della detrazione IRPEF del 50% per le ristrutturazioni edilizie e comportano anche risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili, con fine lavori antecedente al 21 novembre 2018. Il rinvio è stato disposto a seguito dell’interruzione del servizio del sito per l’invio della documentazione.
  4. Il Ministero dello Sviluppo economico ha disposto, a partire dal 1° febbraio 2019, la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni previste dall'intervento a sostegno di programmi di investimento innovativi diretti a favorire la transizione delle piccole e medie imprese verso la “Fabbrica intelligente” a valere sulle risorse di cui all'art. 3, comma 1, lettere a) e b), del D.M. 9 marzo 2018.
  5. Dal 1° marzo 2019 sarà possibile fruire di sconti per l’acquisto di automobili nuove a basse emissioni e si dovrà versare un’ecotassa sulle auto nuove inquinanti. Grazie a questo mix di incentivi e disincentivi, la legge di Bilancio 2019 mira ad orientare le scelte dei consumatori verso l'acquisto di automobili più “green” così da contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici. Di fatto la convenienza nell’acquisto di un’automobile cresce al diminuire delle emissioni di anidride carbonica del modello acquistato. Viene, inoltre, introdotta anche una nuova detrazione fiscale per l'acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica per i veicoli alimentati a energia elettrica. Nel provvedimento, poi, altri incentivi l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi.