News su Finanziamenti

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Finanziamenti
  1. Con Smart&Start Italia, le start-up innovative iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese possono ottenere, a sostegno di progetti ad alto contenuto tecnologico e innovativo, la concessione di mutui senza interessi a copertura del 70% delle spese ammissibili e per una durata massima di 8 anni. L’importo del finanziamento agevolato è elevato all’80% delle spese ammissibili se la società è interamente costituita da donne o da soggetti under 36, oppure preveda la presenza di almeno un esperto con titolo di dottore di ricerca, o equivalente, da non più di 6 anni e impegnato stabilmente all'estero in attività di ricerca o didattica da almeno un triennio. In arrivo anche semplificazioni delle procedure di accesso, concessione e erogazione delle agevolazioni contenute nel decreto Crescita.
  2. È aperto lo sportello SIMEST che permette alle imprese di ottenere finanziamenti agevolati per l’inserimento temporaneo in azienda di un Temporary Export Manager (TEM) e per lo sviluppo di soluzioni di e-commerce in Paesi al di fuori dell’Unione europea. Possono presentare domanda di finanziamento le società di capitali con sede legale in Italia e con almeno 2 bilanci depositati presso il registro delle imprese. Attualmente, le due nuove agevolazioni supportano la realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi extraeuropei, ma nel prossimo futuro, con il recepimento delle novità introdotte con il decreto Crescita, si estenderanno ai Paesi UE.
  3. Stabilite le modalità tramite le quali il Gestore Servizi Energetici - GSE potrà riconoscere alle imprese tariffe agevolate sulla produzione di energia elettrica immessa in rete e sugli incentivi per i nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili. Le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite il sito web del GSE, utilizzando i modelli approntati e pubblicati dal gestore stesso. E’ quanto previsto dal decreto FER 1 del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Al via dal 30 settembre 2019 il primo bando per Aste e Registri.
  4. Il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle imprese è pari allo 0,85 %. Lo ha previsto il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 agosto 2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
  5. Il contributo di vigilanza dovuto all'IVASS, per l'anno 2019, è stabilito nella misura dello 0,44 per mille dei premi incassati nell'esercizio 2018 delle assicurazioni nei rami vita e nei rami danni, nonché della riassicurazione. E’ quanto previsto dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 5 agosto 2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Contatti

ODCEC Avezzano

Via Donatoni, 56

67051 - Avezzano (AQ)

Tel e Fax: 0863 415120

E-mail segreteria@odcavezzano.it

PEC odcecavezzano@legalmail.it