News su Finanziamenti

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Finanziamenti
  1. Il Ministero dello Sviluppo Economico, considerato il periodo di crisi epidemiologica causata dal Covid-19 che ha avuto rilevanti impatti sul sistema produttivo nazionale, con il decreto direttoriale 4 agosto 2020 modifica alcune disposizioni inerenti all’attuazione dell’intervento per la concessione di un contributo a fondo perduto, in forma di voucher, a beneficio delle micro, piccole e medie imprese, per l’acquisto di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale.
  2. La Commissione Europea approva il regime italiano da euro 6 miliardi accessibili alle imprese che hanno subito una grave riduzione dei ricavi a marzo e ad aprile 2020. Si tratta principalmente di incentivi per la ricapitalizzazione, da parte di investitori privati, delle piccole e medie imprese (PMI) colpite dall’emergenza coronavirus.
  3. Le imprese che vogliono crescere sui mercati esteri possono fruire dei finanziamenti agevolati erogati da Simest fino al 31 dicembre 2020 e senza necessità di garanzie. E’ possibile, inoltre, chiedere fino al 40% di contributi a fondo perduto nel limite massimo di 100.000 euro. La procedura per la presentazione delle domande può essere eseguita solo online e richiede, per le imprese, la raccolta preventiva di una serie di informazioni necessarie all’accoglimento della pratica. Possono essere inviate le domande di finanziamento per progetti di internazionalizzazione in Paesi extra europei. Dal 6 agosto tale possibilità si estende anche ai Paesi europei.
  4. Pubblicata dalla Fondazione e dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili l’informativa periodica sulle attività internazionali da cui emerge che, proseguendo nell'attuazione della sua strategia generale per la ripresa post pandemica, la Commissione europea, ha recentemente approvato due importanti provvedimenti: un pacchetto per i mercati dei capitali, che renderà più facile aiutare le imprese europee a superare la crisi e un nuovo importante pacchetto fiscale per garantire che la politica UE in materia di tassazione sostenga la ripresa economica e la crescita a lungo termine dell'Europa.
  5. Il Ministero dello Sviluppo Economico comunica che, a partire dalle ore 10 del 1° agosto e fino al 31 dicembre 2020, sarà possibile prenotare l’incentivo per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di categoria M1, con le novità introdotte nel decreto Rilancio. Per la misura sono stati messi a disposizione altri 50 milioni di euro.