Strumenti di accessibilità

News su Finanziamenti

RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Finanziamenti
  • Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato il decreto direttoriale n. 574952 del 30 ottobre 2024 recante "Modalità operative e procedurali per l'attuazione del Decreto del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste n. 597556 del 26 ottobre 2023 - Programma frutta e verdura nelle scuole, anno scolastico 2024/2025". I soggetti richiedenti possono presentare in forma singola o associata un massimo di tre domande in differenti ambiti territoriali, ma può essere ammesso a contributo un solo progetto. Le istanze, i progetti e tutta la documentazione richiesta devono essere inoltrati, a pena di esclusione per irricevibilità, a mezzo pec all’indirizzo dedicato, entro e non oltre le ore 12:00 del 2 dicembre 2024.
  • Il disegno di Legge di Bilancio 2025 stanzia 1,7 miliardi di euro per il periodo 2025-2029 per la Nuova Sabatini. Il rifinanziamento consente di assicurare continuità alle misure di sostegno agli investimenti produttivi delle micro, piccole e medie imprese. Tre sono le linee di intervento attive: Nuova Sabatini per investimenti in beni strumentali; Nuova Sabatini Green e Nuova Sabatini Capitalizzazione.
  • Fondirigenti, il Fondo Interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager autorizzato con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato l’Avviso Smart 2/2024 “Generazioni Digitali” che si rivolge in particolare ai giovani dirigenti al fine di ridurre lo “spread” nella formazione manageriale dei giovani manager. La presentazione dei Piani formativi sarà effettuata esclusivamente on line, attraverso l'Area riservata delle aziende sul sito di Fondirigenti. L’accesso all’Area riservata sarà disponibile dalle ore 12:00 del 12 novembre 2024 fino alle ore 12:00 del 12 dicembre 2024.
  • Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il quarto bando relativo ai contributi a fondo perduto con l'obiettivo di sostenere l’industria tessile pratese, gravemente danneggiata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, attraverso la tutela delle filiere e la programmazione di attività di progettazione, sperimentazione, ricerca e sviluppo nel settore. Le domande possono essere presentate dal 28 novembre 2024 al 31 marzo 2025.
  • La Commissione europea ha approvato il 29 ottobre il Programma di lavoro dell’European Innovation Council (EIC) per il 2025, che prevede un aumento di investimento di circa 200 milioni di euro rispetto al 2024. In particolare, l’European Innovation Council (EIC) destinerà 1,4 miliardi di euro nel 2025 alla ricerca in tecnologie avanzate e alle start-up con alto potenziale di crescita. Oltre a un bilancio più consistente, il programma di lavoro 2025 apporta diversi miglioramenti, tra cui un miglior accesso a finanziamenti azionari per scale-up attraverso il regime “scale-up” della piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa del CEI (STEP), introdotto in virtù del regolamento STEP. Previsti anche altri miglioramenti, basati sulle raccomandazioni del Comitato CEI.