Strumenti di accessibilità

Comitato Pari Opportunità

dott. GISMONDI MARISA PRESIDENTE
dott. MAZZOCCHI FELICIA COMPONENTE
dott. DEL MANSO MARIA CLAUDIA VALENTINA  COMPONENTE
dott. DI PASQUALE AGOSTINO COMPONENTE
rag. CAROLI ANGELO COMPONENTE

servizio PagoPA

 

pagopa

PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.


PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestato di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa.

 

PagoPA garantisce a privati e aziende:

  • Sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • Semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  • Trasparenza nei costi di commissione.

 

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:

  • Certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
  • Riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
  • Semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

 

PagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.



AccediAlServizio

Featured

OBBLIGO FORMATIVO SULLA REVISONE LEGALE

Gent.mo Collega,

ti porto a conoscenza che la Circolare M.E.F. numero 26 del 06.07.2017  ha chiarito diversi aspetti circa le modalità di svolgimento dell'obbligo formativo dei Revisori Legali (ex ai sensi dell'art. 5 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, come modificato dal decreto legislativo 17 luglio 2016, n.135).

Come noto l'adempimento dell'obbligo formativo è cadenzato su un arco temporale triennale, durante il quale ciascun iscritto deve conseguire almeno 60 crediti formativi, in ragione di almeno 20 crediti formativi per ciascun anno.

Ai sensi del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo n. 39/2010, almeno dieci crediti formativi, in ciascuna annualità, devono riguardare le materie caratterizzanti, ovvero: 1) gestione del rischio e controllo interno; 2) principi di revisione nazionali e internazionali applicabili allo svolgimento della revisione legale previsti dalla direttiva 2006/43/CE, come modificata dalla direttiva 2014/56/UE; 3) disciplina della revisione legale; 4) deontologia professionale e indipendenza; 5) tecnica professionale della revisione.

In particolare nella Circolare viene chiarito che: "Nell'arco del triennio, i revisori maturano i crediti utili ai fini dell'assolvimento degli obblighi della formazione continua soltanto in relazione ad argomenti e temi che non abbiano già costituito oggetto di programmi, corsi, altri eventi o corsi telematici. In altre parole, la partecipazione, nell'arco dello stesso triennio, a identico corso per due o più volte oppure a due o più corsi riguardanti il medesimo argomento consente al revisore legale di maturare i corrispondenti crediti soltanto una volta. Ad esempio, il revisore non acquisirebbe ulteriori crediti ripetendo la partecipazione, nel 2018, a un medesimo corso già frequentato nel 2017; lo stesso principio vale in relazione, ad esempio, a due corsi riguardanti entrambi il medesimo principio professionale di revisione."

A tal proposito il nostro Ordine sta effettuando una programmazione triennale (2017/2019) che consenta ad ogni iscritto di assolvere correttamente l'obbligo formativo evitando duplicazioni e/o sovrapposizioni nelle materie e negli argomenti da trattare.

In tale ottica i corsi sulla revisione legale in programmazione nell'anno 2017 (di cui il primo si svolgerà il prossimo 21 settembre p.v. "introduzione alla revisione legale dei conti"- vedi locandina allegata) si inseriscono in tale contesto formativo.

Cordialità.

Il Presidente dell'ODCEC di Avezzano e della Marsica

Dr. Valerio Dell'Olio

O.C.C. da Sovraindebitamento

   

 

 Il 2 febbraio 2016, i Consigli degli Ordini di Chieti, Pescara, Lanciano ed Avezzano, hanno istituito l'Associazione O.C.C. dei Commercialisti di Avezzano, Chieti, Lanciano e Pescara. L'Organismo è stato iscritto con PDG del 05/05/2016 al nr. 39 sezione A del Registro degi Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento, ai sensi dell'art. 4, comma 2, del Decreto Ministeriale 24 settembre 2014 n. 202.

 

pdfAtto_costitutivo_02_03_2016_REP_107302.pdf

pdfDecreto_24_09_2014_n_202.pdf

 pdfMODIFICA_ISCRIZIONE_OCC_COMMERCIALISTI_ASSOCIATI_N._39.pdf

 pdfOCC_incarichi_assegnati_2016.pdf

 

CLICCA SUL LINk:

 

 OCC COMMERCIALISTI ASSOCIATI

 

Consiglio di Disciplina

Consiglio di Disciplina

Rag. VENTURINO DI CORPO Presidente
Dott.ssa LUCIDI ANTONELLA Vice Presidente
Dott. VICARETTI RAFFAELE  Segretario
Dott. MANCINI ERNESTO Consigliere
Dott. PICCIRILLI LUIGIORAZIO Consigliere
Rag. DE ROSA ANNAMARIACRISTINA Consigliere
Rag. SPALVIERI ANGELO Consigliere
Rag. RUBEO EZIO Consigliere
Dott.ssa  ANGELONI ROBERTA ROSA Consigliere